Università degli studi La Sapienza

La convenzione stipulata tra Toponomastica femminile e La Sapienza consente a studenti di triennale e magistrale di svolgere tirocini curricolari che spaziano dalla gestione di testate on-line a ricerche e analisi territoriali, dalla produzione di articoli giornalistici e presentazioni multimediali all’organizzazione di archivi, dalla costruzione di giochi virtuali all’elaborazione di siti, dalla grafica editoriale all’organizzazione di mostre fotografico-documentarie. 

Università degli studi di Pavia

Toponomastica femminile, nell'offerta di tirocini universitari curricolari in qualità di ente di formazione, è inserita sulla piattaforma AlmaLaurea dell'Università degli Studi di Pavia con progetti formativi inerenti Editoria, comunicazione, documentazione, censimenti e gestione siti, a cui hanno risposto finora molte e molti tirocinanti delle Facoltà di Scienze della Comunicazione, Scienze Politiche e Sociali, Dipartimento di Musicologia e Beni culturali, Dipartimento di Studi Umanistici.

Università di Pisa

La collaborazione con l’Università di Pisa è attiva tramite la convenzione per lo svolgimento dei tirocini curricolari per studenti con il Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica e con quello di Civiltà e Forme del Sapere, orientati a editoria online, percorsi di genere, rilevamenti territoriali e gestione siti.

Università degli studi Roma Tre

Una collaborazione di lunga data lega Toponomastica femminile al terzo ateneo romano: fin dalle premiazioni dei primi concorsi Sulle vie della parità, alle frequenti esposizioni delle mostre nelle sedi di Marconi, Ostiense, Principe Amedeo e Palladium. 

Università per stranieri di Siena

A partire dall’incontro patrocinato dal CUG, in data 30 novembre 2021, sulla discriminazione di genere nei panorami urbani, è iniziata una proficua collaborazione tral’Università degli Stranieri di Siena e Toponomastica femminile, proseguita con l’attivazione, nel dicembre 2021, della convenzione per lo svolgimento dei tirocini curriculari delle e degli studenti che troveranno esplicazione principalmente nell’ambito dell’editoria on-line e dei percorsi di genere.

Università degli Studi della Tuscia

La collaborazione con L'università degli studi della Tuscia nel 2019, quando, durante la Notte della Geografia, la presidente Maria Pia Ercolini interviene per presentare Toponomastica femminile.
A partire da questo momento, l’ateneo viterbese ha ospitato la nostra associazione in diverse occasioni, dalla presentazione del libro di Ester Rizzo Donne disobbedienti, fino all’inaugurazione della mostra sulle Madri Costituenti. È, inoltre, attivo per gli studenti e le studenti del corso di laurea triennale L-10 in Scienze Umanistiche il tirocinio curriculare.