Toponomastica femminile giovani nasce nel novembre 2020 dall'associazione Toponomastica femminile, mantenendo gli obiettivi programmatici dell'associazione originaria riguardanti la parità di genere. Prosegue il lavoro di Tf partecipando a bandi e progetti europei e nazionali per stimolare e diffondere buone pratiche nel campo della divulgazione storica e di genere, rimanendo profondamente radicata alla necessità di essere accessibile e fruibile al maggior pubblico possibile, all'insegna dell'inclusività sociale. 

 

 

 

Coordinatrice

Emma de Pasquale, laureata in Lettere Moderne, attualmente frequenta la magistrale in Italianistica. É giornalista pubblicista e ama la scrittura e l’editoria. Crede ciecamente nel potere della parola di costruire e decostuire il mondo.

Coordinatore

Matteo Mirabella nasce a Roma nel 1997 e si laurea nel 2019 in Lettere Moderne all’Università di Roma Tre, dove al momento frequenta il corso Magistrale di Italianistica.
I suoi principali interessi sono rivolti alla letteratura, al giornalismo e alla musica.

Coordinatrice

Alessandra Menichino laureata in Scienze della Comunicazione, laureanda in Marketing e Comunicazione, ama musica, cinema e tecnologie. Attenta ai cambiamenti socio-comportamentali derivati dal progresso, si occupa di comunicazione visiva e strutturazione di contenuti in siti web e social.

Coordinatrice

Marta Vischi laureata in Lettere e filologia italiana, ama gli animali ed è appassionata di arte rinascimentale. L’equitazione come stile di vita, ama passato, presente e futuro, e spesso si trova a spaziare tra un antico manoscritto, una novella di Boccaccio e una Instagram story!

Coordinatrice

Martina Zinni laureata al dipartimento di Arti Visive della RUFA frequenta la magistrale in  Cinema e Arti Digitali. La sua formazione grafico-pittorica include studi socio-fenomenologici sull’arte e sull’immagine.  

 

 

Marziyeh Alvandi Sta conseguendo la laurea in Comunicazione, Innovazione e Multimedialità all’Università degli Studi di Pavia. È una ragazza giovane che si divide tra studio e lavoro nell’attesa di aprire una sua casa editrice. Aspetta quel giorno per potersi dire «ce l’ho fatta grazie a me».

Martina Arena è nata in Iran nel 1985 e si è laureata in fotografia all’Università di Tehran e in scenografia all’accademia delle belle arti di Roma. Appassionata di fotografia e di cinema, frequenta attualmente la magistrale in fotografia all’accademia di belle arti di Bologna.

Arianna Arienzo è economista e imprenditrice. Ha esperienza nella consulenza e ha partecipato al programma Fulbright per giovani imprenditori nella Silicon Valley. Nel 2020 ha fondato una start-up, di cui oggi è fondatrice e CEO.

Eleonora Auricchio nata e cresciuta nella provincia di Napoli, ora studia Informazione, editoria e giornalismo. Da sempre appassionata di lettura e scrittura, il suo sogno è di continuare a vivere per queste sue piccole ma grandi passioni che, ogni giorno, cibano il suo cuore.

Nilowfer Awan nasce a Roma e dopo la maturità classica si laurea in Arti e scienze dello spettacolo, presso La Sapienza. Attualmente laureanda presso il corso di laurea magistrale Fashion studies, si interessa di fotografia e di scrittura, settori in cui ha ottenuto riconoscimenti.

Sara Balzerano è laureata magistrale in Filologia moderna. La si può trovare accoccolata tra la maiuscola e il punto, nel mezzo di una pagina, sia essa stampata o manoscritta, in digitale, carta, foglio o pergamena. Si nutre di storia, di storie e di pizza. Dietro gli occhi ha tutto ciò che vorrebbe raccontare.

Marika Banci, dopo la laurea in Lettere moderne si iscrive al corso triennale di Progettazione grafica e comunicazione visiva presso l’Isia di Urbino. Si diploma nel 2019 con una tesi di ricerca sulle riviste femministe italiane dagli anni Settanta ad oggi. Si occupa inoltre di design e di illustrazione.

Sara Benesperi nata a Prato, laureata in Scienze Umanistiche per la Comunicazione e ora iscritta al corso di laurea magistrale in Media, Comunicazione e Giornalismo. Appassionata di cinema, musica, letteratura e non solo. Crede che nella vita non bisogna mai smettere di imparare.

Giulia Capponi è originaria di Roma ed è illustratrice e grafica. La sua passione per l’arte e il disegno l’ha spinta a frequentare la Scuola Internazionale di Comics di Roma. Ha illustrato numerosi libri e copertine di riviste e ora lavora come illustratrice freelance.

Elena Cardinali nasce a Roma nel 1999. Laureata in Dams, indirizzo Teatro, Musica e Danza, all’Università Roma Tre, presso la quale frequenta la Laurea Magistrale in Informazione, Editoria e Giornalismo. Appassionata di scrittura e teatro, spera di poter scrivere di spettacolo.

Alessia Carofiglio nasce a Bari nel 1997 e si laurea in Lettere Moderne. Attualmente frequenta la magistrale in Media, comunicazione digitale e giornalismo, presso La Sapienza a Roma. Grande ammiratrice delle potenzialità della parola come colonna portante della comunicazione.

Cecilia_Cavagna si laurea in sociologia presso L'Università La Sapienza. Al momento segue il corso magistrale in comunicazione e marketing. Appassionata ai temi di identità di genere, scrive la sua tesi triennale sulle difficoltà delle donne nel raggiungere posizioni apicali.

Cristina Cruceanu, è laureata in Mediazione linguistica all’Università Roma Tre, dove ora frequenta la magistrale in Informazione, Editoria e Giornalismo. Appassionata di lingue e comunicazione, oltre che di danza e musica. Curiosa di sapere quello che il futuro ha in serbo per lei.

Giuliana de Luca è pianista e laureanda alla facoltà di Musicologia di Cremona. Crede nella musica aldilà del genere e dell’autore, per questa ragione la coltiva nella prassi e nella teoria. Fra i suoi interessi ci sono la lettura, la fotografia francese e il cinema. Il suo sogno è quello di scrivere per importanti riviste musicali.

Marcella Distefano nasce a Milano nel 1997. Laureata in Comunicazione, Innovazione e Multimedialità presso l'Università di Pavia dove frequenta la magistrale in Comunicazione Digitale. Incerta su cosa fare nel suo futuro, ma pronta a scoprirlo..

Livia Fabiani, vive a Roma, dove intraprende gli studi di Architettura presso l'università di Roma Tre. La sua passione per l’arte, per il territorio e per la fotografia trova sintesi ideale nella Street Art. Nel 2013 sviluppa il progetto Urbis Ars, da cui diffonde le proprie fotografie.

Diana Fantauzzi è nata a Roma nel 1997 da madre newyorkese e padre romano. Laureata in Scienze della Comunicazione  e laureanda in Media, Comunicazione e Giornalismo vive a Roma dove studia, lavora e gioca a calcio. Si interessa di questioni di genere e tematiche LGBTQI+. 

 

Fabiola Frroku nasce in Albania e da piccola si trasferisce in Italia. Appassionata di politica e questioni sociali, si laurea in Scienze politiche e relazioni internazionali con una tesi sul conflitto israelo-palestinese. Ora vive a Roma dove studia Informazione, editoria, giornalismo.

Roberta Gringeri, laureata in Lingue, letterature straniere e tecniche della mediazione linguistica, vive a Roma dove studia Lingue moderne per la comunicazione internazionale, RomaTre. Amante del cibo, dello sport, dei viaggi e della vita, perché ogni esperienza può aiutare a crescere.

Andrea Macaro nasce nel 2000 ed è attualmente studente di Ingegneria Informatica presso l'università La Sapienza di Roma. È da sempre appassionato di tecnologia in tutte le sue sfaccettature, ma anche di lunghe e rigeneranti escursioni in bici immerso nella natura.

Erika Mancusi è nata a Potenza nel 1998. Trasferitasi a Milano dopo il liceo, ha conseguito la laurea in Progettazione dell'architettura al Politecnico di Milano. Poi ha intrapreso gli studi umanistici di Lingue e culture moderne a Pavia. Appassionata di fumetti e tematiche di genere.

Elisa Mariella nasce in Puglia nel 1989 dove si laurea in Lettere Moderne. Vive a Roma ormai da 11 anni dove è diventata giornalista professionista. È una grande e appassionata lettrice, ha lavorato in radio e ama gli animali, la scrittura, le nuove tecnologie, il cinema e la psicologia sociale.

Gemma Mastrocicco vive e studia a Roma. Laureata in Comunicazione, tecnologie e culture digitali alla Sapienza e attualmente studia Informazione, editoria e giornalismo. Ama la scrittura, i concerti e i viaggi. Nel 2020 pubblica Amami senza mentire. Si reputa femminista.

Camilla Mastrogirolamo nasce in provincia di Roma nell’agosto del 1998. È laureata a La Sapienza in Scienze della Comunicazione, Tecnologie e Culture digitali, dove ora si sta specializzando in Giornalismo. Le sue più grandi passioni sono lo sport e i viaggi. Ama leggere e fotografare.

Cecilia Mazzone nata in Sicilia nel 1999, è laureata in Comunicazione Pubblica e d'Impresa a La Sapienza di Roma dove frequenta la magistrale in Organizzazione e Marketing per la Comunicazione d'impresa. Ama la danza, la musica, il cinema e analizzare le dinamiche evolutive della società.

Sara Meddeb italo-tunisina, laureata in Lingue e Culture Straniere all’Università di Roma Tre, dove attualmente frequenta il corso magistrale di Informazione, Editoria e Giornalismo. Appassionata di fotografia, arte e letteratura, sogna di diventare fotoreporter.

Laura Merlin figlia del millennium bug, studia Comunicazione, Innovazione e Multimedialità all’Università di Pavia. Amante dei gatti e dell’equitazione, trascorre il suo tempo tra banchi troppo bassi e scuderie che tanto assomigliano alla sua idea di paradiso.

Marina Misuraca classe 1997. Dopo la maturità classica ha conseguito la laurea in Comunicazione, tecnologie e culture digitali presso La Sapienza di Roma. Sta finendo la magistrale in Media, comunicazione digitale e giornalismo. Interessata al digital, a letteratura e scrittura.

Sara Morelato nasce a Verona nel 2000 e attualmente frequenta il corso di Comunicazione, Innovazione, Multimedialità all'Università degli Studi di Pavia. Amante della pallavolo, dei libri, degli anime e della musica rock. Spera un giorno di diventare giornalista per dare voce a chi non ce l'ha.

Serena Mosso, storica per formazione universitaria, ha lavorato in teatro, nell’editoria e come fotografa. Ha un ego così sbarazzino che ha dato il suo nome a una rubrica letteraria che ha diretto per tre anni. Progetta giochi da tavolo e scrive racconti. Dal 2019 è pubblicista.

Federica Nicolosi è laureata in Scienze della Comunicazione per le Culture e le Arti e attualmente studia Informazione, Editoria e Giornalismo. Ha un amore spassionato per la scrittura, che coltiva da quando era piccola, per la musica e per gli animali, parte fondamentale della sua vita.

Denisa Nistor Podar ha studiato al liceo linguistico e da 5 anni e mezzo lavora presso un’azienda di Marketing e Comunicazione come Account Manager. È indipendente e forte ed è convinta che con impegno e sacrificio si possano raggiungere tanti obiettivi.

Giulia Pallocci Nata a Roma nel 1997; laureata in Sociologia all’Università La Sapienza di Roma dove frequenta attualmente la magistrale in Media, comunicazione digitale e giornalismo. Amante della fotografia sogna una carriera da fotoreporter.

Chiara Patricelli si laurea in scienze storiche a Firenze con una tesi intitolata Per una storia dell'invisibile: luoghi e forme dell'emancipazione nell'Affaire des Poisons. Vive a Parigi dedicandosi alla scrittura e al lavoro presso un collège. Sogna di aprire una scuola tutta sua.

Flavia Pergola laureata in Interpretariato e Traduzione, è appassionata di lingua e cultura araba. Ha esperienze lavorative in alcune Ong e il suo sogno è continuare a lavorare nel mondo del no profit e della comunicazione.

Alina Petelko è laureata in Lingue e Culture Straniere presso l'Università di Roma Tre, dove ora frequenta la magistrale di Informazione, Editoria e Giornalismo. Ama l'arte, la letteratura, la scrittura e la comunicazione. Spera, un giorno, di poter lavorare in ambito giornalistico.

Flavia Petrioli nata in Siberia nel 1998, di nazionalità ucraina e cresciuta in Italia. Sta studiando lingue e culture moderne all’Università di Pavia. Parla sei lingue ed affascinata dallo studio della cultura e della letteratura, strumenti ideali per entrare in contatto con gli altri e le altre.

Sara Piergallini Nasce a Roma nel 1998. Dopo la laurea in Scienze della comunicazione intraprende il corso magistrale in Organizzazione e Marketing per la comunicazione d’impresa. Segue le tendenze del mercato ed è una grande appassionata di social media marketing e di scrittura per il web. Curiosa di scoprire cosa le riserverà il futuro, persegue i suoi progetti con forte entusiasmo.

Federica Poggio è iscritta al corso di laurea magistrale in Organizzazione e marketing per la comunicazione d’impresa all’università La Sapienza di Roma. Ama stare a contatto con la natura e la sua grande passione è insegnare nuoto ai bambini durante il tempo libero dopo aver preso il Brevetto Fin.

Laura Ruggeri nasce in una calda Sicilia dove consegue la laurea triennale in Fashion Design. Trasferita a Roma porta con sè un po' di calore che come un faro illumina la sua nuova strada verso il giornalismo. Spera che questi due cammini, per il momento paralleli, si incontrino nel nome della penna affinché un giorno possa scrivere di moda.

Francesca Russo nasce a Roma nel 1996, dove si laurea in Scienze della comunicazione pubblica e d'impresa. Laureanda in Informazione, editoria e giornalismo. Appassionata di arte, psicologia, sociologia, ha frequentato il corso di Scienze dell'educazione al liceo delle scienze umane.  

Chiara Celeste Ryan nata a Roma nel 1997 da genitori neozelandesi, è laureata in Scienze Storiche per la Cooperazione a Roma Tre, dove attualmente frequenta la magistrale in Storia e Società. Appassionata di politica internazionale e questioni ambientali, ama la lettura e la buona musica.

Simona Serafin, laureata in Lingue e Letterature straniere, si sta specializzando in comunicazione internazionale. È appassionata di danza, scrittura e ama osservare le persone, i loro comportamenti e trovare il positivo in ogni loro azione.

Giovanni Trinco nasce a Padova nel 1997. Laureato in Scienze Politiche e attualmente laureando in Comunicazione Digitale presso l'Università di Pavia. Appassionato di giornalismo e saggistica riguardante la sociologia e la filosofia. Spera che un giorno il progressive rock possa tornare di moda.

Mattia Tomei  nasce a Tivoli nel 1998. Due passioni lo trascinano sin da bambino: Il calcio e la tecnologia. Spinto da una forte passione per quest’ultima, è ora laureando in Informatica alla Sapienza di Roma, mentre si diletta ancora con il pallone. Per il futuro si augura, di non mollare mai i suoi sogni.

Riccardo Vallarano, attualmente studente di Gender Studies all’Università Ucl di Londra, si è laureato all’Università La Sapienza di Roma in Storia moderna e contemporanea. Adora la lettura più della scrittura, però un giorno (forse) diventerà scrittore.

Nicoletta Vallerani, classe 1996, laureata in Scienze della Comunicazione, vive a Roma dove ora frequenta la magistrale in Informazione, Editoria e Giornalismo presso l'Università di Roma Tre. Amante del rosa, dei libri e della scrittura, è autrice e fondatrice del bookblog Passione per le Righe.

Julia Vegro nasce nel 1997 sotto il segno dei pesci, in provincia di Padova, città in cui si laurea in Storia e tutela dei Beni artistici e musicali. Attualmente è laureanda in Musicologia a Cremona, con una tesi magistrale in materia di canzone d’autore. Appassionata di arte e letteratura, non può vivere senza i suoi animali. 

Arianna Vitale nasce nel 1995, come L’odio di Kassovitz e The Bends dei Radiohead; è appassionata di Cinema e musica. Si è laureata in Lingue e Letterature e ora frequenta la magistrale in Informazione, Editoria e Giornalismo. È affascinata dalla società dalle questioni ambientali.

Francesca Vitale, nata e cresciuta a Roma, si avvicina all’arte sin da piccola specializzandosi in tecniche di restauro all’Università. Attualmente è impegnata a indagare l’ambito della comunicazione digitale, interessandosi alla relazione che viene a crearsi tra persone e tecnologia.

Lucia Roberta Zaffora, laureata in scienze e lingue per la comunicazione presso l'Università degli Studi di Catania, attualmente studia Informazione, Editoria e Giornalismo a RomaTre. Appassionata di lettura e scrittura, nutre un forte interesse per i social network e per la comunicazione digitale.

Delia Zampetti, classe 1997. Dopo gli studi classici, si avvicina alla comunicazione e ne rimane incuriosita. Si laurea così in Scienze della Comunicazione all’Università di Salerno. Oggi si sta specializzando in comunicazione d’impresa alla Sapienza, tra un libro e l’altro.

Arianna Zelli è nata a Roma nel 1997 e si è laureata in Scienze della Comunicazione all'Università Roma Tre, presso la quale frequenta la magistrale in Informazione, Editoria e Giornalismo. La sua più grande passione è la scrittura e spera che un giorno questa possa diventare la sua professione.

Andrea Zennaro, laureato in Filosofia politica e appassionato di Storia, è attualmente fotografo nonché artista di strada. Scrive per passione e pubblica con frequenza su testate giornalistiche online legate al mondo femminista e anticapitalista.

Linda Zennaro Ercolini nasce a Roma il 4 luglio 1995. Studia Progettazione Grafica e Comunicazione Visiva all’Isia di Urbino ed Arti Visive presso l’Iuav di Venezia. Il viaggio è la sua più grande passione, come la possibilità d’interazione tra la ricerca e l’attivismo in ambito sociale, artistico e linguistico.