Bando Nel Cuore del Sud

Fondazione CON IL SUD ed Enel Cuore Onlus promuovono il bando “Nel Cuore del Sud. Iniziative di inserimento sociale attraverso la valorizzazione delle eccellenze e dei mestieri tradizionali nelle aree interne meridionali”



Borsa di studio per l'Europa di domani

A Firenze hai l’opportunità di frequentare un Istituto di alta specializzazione per sviluppare un nuovo progetto d’Europa. Scopri quali sono le Borse di studio MAECI riservate ai cittadini italiani e stranieri



Alla guida del web

Aumenta e certifica le tue competenze informatiche ottenendo il patentino europeo ECDL. Inizia oggi il tuo percorso costruttivo verso nuove opportunità formative e lavorative.



Per vincere la mafia, bisogna parlarne

I due magistrati simbolo della lotta alla mafia hanno sempre sottolineato l’importanza di raccontare, di studiare e di parlare del fenomeno della criminalità organizzata in Italia. Perché? Perché il racconto distrugge il mito.



EUropean City Facility - Terzo bando

Lo European City Facility (EUCF), istituito nell’ambito di Horizon 2020, apre il suo terzo bando destinato alle municipalità e alle autorità locali europee per sviluppare concepts di investimento (Investment Concepts) relativi all’attuazione delle azioni contenute nei loro piani d’azione per il clima e l’energia.



Maker Contest x Youth: il concorso che è musica per le tue orecchie

La Ministra per le Politiche Giovanili Fabiana Dadone, durante il Maker Faire di Roma, lancia un contest per giovani creativi musicali dalla sezione Maker Music della fiera. Se sai comporre un brano musicale, questo concorso fa per te. Scopri come partecipare!



Giovani Neet, progetti per il futuro

È stato infatti pubblicato un nuovo bando per finanziare progetti di formazione e di inserimento dei Neet nel mondo del lavoro.



Vorresti fare una vacanza-lavoro

Il Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale ti offre un canale privilegiato per andare in Australia, Canada, Corea del Sud e Nuova Zelanda con gli accordi diplomatici per le vacanze-lavoro.


Vuoi fare uno scatto vincente? Fotografa il mondo di oggi, e vinci CULT21

Se la fotografia è la tua arte o il tuo mestiere l’Assessorato ai Beni Culturali, al Turismo, allo Sport e al Commercio della Regione Valle d’Aosta promuove il contest fotografico Cult21.


Intercultura: vai a scuola nel mondo

Un anno all’estero per studiare in una scuola straniera con l’opportunità di vivere in una famiglia del posto, e intorno un nuovo mondo da scoprire: Intercultura è il programma che ti offre tutto questo.


Informagiovani

Informagiovani Il servizio Informagiovani di Roma Capitale si rivolge ai giovani d’età compresa tra i 14 e i 35 anni e nasce allo scopo di orientare e informare, diffondere le opportunità, ampliare le possibilità di scelta dei ragazzi.


Bando di dottorato in "Mediterranean Studies 

Comunichiamo che è attivo il bando di dottorato in "Mediterranean Studies. History, Law & Economics" per il ciclo XXXVII con sede presso LUMSA Palermo, il dottorato prevede un percorso di ricerca interdisciplinare sui processi storici e evolutivi dell'area mediterranea.


Inclusione sociale attraverso lo sport e l’educazione non formale. 

Associazione InformaGiovani offre a n° 12 animatori sociali, educatori e giovani attivisti la possibilità di partecipare ai corsi di formazione “WINS-Win in Non-formal Education&Sports” organizzato insieme a La Rotllana e supportato dal programma Erasmus+Sport della Commissione Europea.


Opportunità di volontariato in Spagna 

Associazione InformaGiovani è alla ricerca di 1 volontari* residente in Italia da coinvolgere in un progetto di volontariato Corpo Europeo di Solidarietà a Badalona, Spagna. Il/la volontario/a supporterà lo staff e i volontari dell’Associazione “La Rotllana” nella realizzazione delle attività per la comunità.

Progetto "Accreditamento Erasmus"

Accreditamento Erasmus per l’accesso a progetti accreditati di mobilità nel settore della Gioventù è uno strumento per le organizzazioni che vogliono aprirsi allo scambio e alla cooperazione transnazionale, promuovere la partecipazione dei giovani. La presentazione delle richieste di accreditamento è aperta fino 31/12/2021.

Progetto "Gruppi di volontariato in settori ad alta priorità"

La Commissione Europea in risposta al COVID-19 ha avviato il progetto Gruppi di volontariato in settori ad alta priorità, progetti su larga scala che sostengono le attività di gruppi di giovani. L'obiettivo è la realizzazione di interventi in risposta a sfide sociali all’interno di settori strategici definiti annualmente a livello dell’UE.

Progetto "Progetti di solidarietà"

La Commissione Europea offre progetti di solidarietà i quali mirano a sostenere lo sviluppo, il trasferimento e/o l’attuazione di pratiche innovative, nonché l’attuazione di iniziative congiunte, la promozione dell’apprendimento tra pari e gli scambi di esperienze a livello locale realizzati direttamente dai giovani. 

Progetto "Progetti standard per la mobilità"

La Commissione Europea offre Progetti standard per la mobilità nel settore della Gioventù. Offrendo ai giovani e agli animatori giovanili opportunità di mobilità in Europa per accrescere le proprie competenze, conoscere culture diverse, promuovere la partecipazione alla vita democratica in Europa e al mercato del lavoro. 

Progetto "Progetti di volontariato UE"

La Commissione Europea sta promulgando progetti di volontariato. Il volontariato può svolgersi in un paese diverso dal paese di residenza del partecipante o nel paese di residenza del partecipante. Offrendo ai giovani l’opportunità di prendere parte ad attività di solidarietà. La scadenza è il 5/10/2021.

Progetto "Contributi per piani annuali 2022"

La fondazione Europea per la gioventù offre contributi per piani annuali di lavoro di organizzazioni giovanili per l’anno 2022. Il contributo massimo stanziato per il piano di lavoro annuale è di 50.000 euro. I moduli online vanno compilati in lingua inglese o francese, entro e non oltre il giorno 1° ottobre 2021. 

Progetto "Bando Youth participation activities"

La commissione Europa ha avviato le Youth participation activities, attività di apprendimento non formale, con l'obiettivo di consentire ai giovani di sperimentare scambi, cooperazione, aiutandoli a rafforzare le loro competenze personali, sociali, di cittadinanza e digitali e a diventare Cittadini europei attivi.

Bando per il diritto allo studio DiSCo Lazio

DiSCo Lazio annuncia il bando per il Diritto allo Studio 2021-2022 per l'assegnazione di borse di studio, posti alloggio, servizio mensa, mobilità internazionale e premi di laurea per l’anno accademico 2021-2022. Hai tempo fino al 28 luglio 2021! 

 width=

Inclusione scolastica studenti con disabilità - a.s. 21/22

Regione Lombardia promuove l'assegnazione di contributi ai Comuni a supporto dello svolgimento dei servizi di trasporto scolastico e di assistenza specialistica, a favore degli studenti con disabilità, per l’anno scolastico 21/22. Le domande si aprono dal 28/06/2021 scadono il 29/10/2021.

Progetto "Inclusiveness in times of change di Horizon Europe"

Si è aperto il 22 giugno il bando Inclusiveness in times of change del Programma di lavoro 2021-2022 del Cluster Culture, creativity and inclusive society di Horizon Europe. Il bando contiene 7 topic, per un budget complessivo è pari a 57 milioni di euro. La scadenza è il 7 ottobre 2021.

Progetto "SISS storia della scienza"

La SISS annuncia che il 15-16 Ottobre 2021 si terrà (Online) la prima edizione del convegno SISS di giovani studiose e studiosi di storia della scienza, esso sarà dedicato a esplorare la ricchezza di approcci, metodologie e temi della disciplina, per mettere in contatto  tra loro dottorandi, borsisti e assegnisti.

Progetto "Bando Look Over Foundation"

Look Over Foundation  e l'Università di Roma Tre propongono un premio di studio, destinato a studenti iscritti per l’a.a. 2020/2021, a un corso di laurea triennale o magistrale attivato presso il Dipartimento. Il premio è pari all’importo di euro 3.000,00. La scadenze è entro e non oltre il 15 dicembre 2021.

Bando torno subito 2021

La Regione Lazio offre ai residenti di Roma e del Lazio, tra i 18 e i 35 anni, il bando Torno Subito 2021, una borsa di studio per il finanziamento di Master e corsi di formazione. Il bando Torno subito 2021 offre ai suoi partecipanti due programmi: il Digital Innovation Program e il Master Startup Program. Scadenza ore 12:00 del 21 Giugno.

Bando diritto allo studio 2021/2022

La Regione Lazio, per il tramite di DiSCo, prosegue il suo impegno per rendere effettivo il diritto allo studio nella regione Lazio attraverso l’assegnazione di borse di studio, posti alloggio, contributi per la mobilità internazionale e il premio di laurea. Sarà possibile presentare la domanda dal 7 giugno 2021

Internship UNICEF

Il programma di stage dell'UNICEF offre a studenti e neolaureati l'opportunità di acquisire un'esperienza pratica lavorando con dell'UNICEF. Le opportunità di stage sono disponibili in varie parti del mondo. L'UNICEF è attiva in varie aree funzionali relative al suo mandato: Programma e politica, Relazioni esterne e Operazioni.

Bando per la partecipazione alla SIS

La Società Italiana delle Storiche (SIS) mette a concorso n. 8 quote di iscrizione finanziate dall’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna per la partecipazione alla “Scuola Estiva della Società Italiana delle Storiche”, edizione 2021. Il finanziamento delle quote è pari a un importo di  100,00 €.

Progetto "Concorso la Voce delle Donne"

L'associazione socio-culturale voceDonna, col Patrocinio del Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole, inaugura la  5° edizione del Concorso Letterario gratuito di scrittura femminile e fotografia. Tutte le opere vincitrici saranno pubblicate gratuitamente sul Taccuino di voceDonna. 

Progetto "Bando per Sussidi di studio per la scuola SIS"

L'Università di Pisa ha  emanato il bando per l’attribuzione n. 5 sussidi di studio per la partecipazione gratuita alla “Scuola Estiva della Società Italiana delle Storiche”, edizione 2021, dal titolo “Ambiente. Storie, conflitti, movimenti in una prospettiva di genere”. Scadenza 20 giugno 2021.

Progetto "Bando Scuola SIS 2021"

Il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Ca' Foscari Venezia inizia la selezione per l’assegnazione di due quote di partecipazione alla Scuola estiva SIS 2021 dal titolo "Ambiente. Storie, conflitti, movimenti in una prospettiva di genere", che si svolgerà dal 25 al 28 agosto 2021.

Progetto "Concorso Youth4Regions"

Aperte fino al 12 luglio 2021 le candidature per partecipare al programma europeo Youth4Regions rivolto agli studenti di giornalismo e ai giovani giornalisti tra i 18 e i 30 anni.  In palio un viaggio a Bruxelles per seguire corsi di formazione e conoscere gli esperti del settore.

Progetto "BORSE DI STUDIO SIS"

 Per gli studenti, laureate/i delle lauree triennali e magistrali; dottorande/i, dottoresse/dottori di ricerca la Società Italiana delle Storiche mette a concorso quattro borse di studio per l’iscrizione alla Scuola Estiva SIS.

Il termine ultimo valido per la presentazione delle domande di partecipazione al bando è il giorno:  13 giugno 2021

Progetto "in Luce" per raccontare e valorizzare l'identità culturale

La Fondazione Compagnia di S.Paolo sostiene la cultura attraverso la valorizzazione dei beni e del patrimonio culturale e il supporto alla produzione artistica e creativa. La Compagnia riconosce nella valorizzazione delle identità e delle vocazioni culturali specifiche dei territori. 

"Innovare in rete" sostiene progetti a impatto sociale e ambientale

Sono aperte dal 29 marzo le iscrizioni per il bando “Innovare in Rete”, promosso da Banca Etica ed Entopan Innovation. Rivolto a startup ed enti del terzo settore che abbiano sviluppato iniziative ad alto tasso di innovazione sociale e tecnologiche. 

Aperta la call per Miss in Action 2021, il programma di accelerazione per l’imprenditoria femminile

Miss in Action è promosso da Digital Magics e dal Gruppo BNP. Il progetto vuole far crescere l’imprenditoria femminile, e rivolge a studentesse e giovani imprenditrici numerose opportunità

Youth Shaping EUSALP: aperte le candidature

I giovani tra i 18 e 29 anni abitanti nelle regioni Alpine facenti parte di Eusalp possono candidarsi per entrare a far parte del Consiglio Giovanile. I partecipanti scelti potranno occuparsi attivamente di progetti e tematiche volte allo sviluppo e alla promozione dei territori alpini coinvolti.

Sustainable Tourism Awards 2021

Skål International è un'associazione la cui missione è promuovere lo sviluppo di un turismo sostenibile e universalmente accessibile. Come ogni anno Skål International indice i "Sustainable Tourism Awards" e premia le migliori idee eco-sostenibili, innovative e socialmente utili.

Premio UNESCO per l'Istruzione delle donne e delle ragazze 2021

 L'Unesco indice un bando per il miglior progetto inclusivo a supporto della parità di genere. L'obiettivo primario è quello di promuovere l'istruzione e l'educazione delle donne e delle ragazze nel mondo.


Complex Toolbox for Volunteers

CTV è un progetto europeo Erasmus+ coordinato da CSVnet con l'obiettivo di supportare le organizzazioni di volontariato nella costruzione di progetti internazionali.                                                        

Scuola Estiva SIS

Ambiente, storie, conflitti, movimenti in una prospettiva di genere. Dagli ecofemminismi ai conflitti ambientali nel lungo periodo. Dal 25 agosto al 28 agosto 2021 si terrà on-line il corso organizzato dalla Sis e alla Società Italiana delle Storiche.                                              

Feminist Activism - Mama Cash

Mama Cash supporta gruppi e iniziative che hanno come scopo la promozione dei diritti di donne, ragazze, trans. Combatti per un cambiamento radicale in qualsiasi parte del mondo, Mama Cash potrebbe finanziare il tuo progetto.

Tirocinio della NATO

 Il bando viene pubblicato ogni anno a primavera. I tirocini possono iniziare a settembre o a marzo dell'anno successivo e, in linea di massima, hanno una durata che va da 6 a 8 mesi.  Possono candidarsi giovani maggiori di 21 anni, che siano neo-laureati o studenti

Progetto Green Fingers Spring 2021 di O.A.ZA.

Progetto di volontariato per un totale di 8 settimane (dal 12/04/21 al 09/06/21) in CSi cercano in totale 12 volontari che si occuperanno della promozione di tematiche ambientaliste nelle scuole primarie croate.

Digital Freedom Fund 

Contenziosi legali, digital rights, nuova legislazione EU e la possibilità dei cittadini di esercitare i loro diritti alla privacy e alla libertà d'espressione. Scadenza: 31 Marzo 2021.                                                                                                                                                              

Lettera d’Amore XXI° edizione

Concorso internazionale di scrittura. Come sosteneva Isabel Allende, le parole sono il miglior afrodisiaco, hanno il potere di lasciare segni indelebili nella memoria, il potere di cambiare il mondo.