Calendaria 2024, è alla sua quarta edizione, nasce da un'idea dell'associazione Toponomastica femminile e Matilda Editrice. Hanno progettato Calendaria 2024 non solo pensando a chi ama la musica e la storia della musica ma anche con l'intento di modificare l'immaginario sulle capacità delle donne e al contempo sulla loro esclusione nei secoli. Un altro tassello quindi che aiuta a ricostruire la nostra storia.
Illustrata da giovani artiste provenienti da Paesi e continenti diversi, Calendaria 2024 presenta 62 compositrici, direttrici d’orchestra e cantanti che nel loro ambito hanno sfidato con coraggio i preconcetti culturali e affrontato sfide e ostacoli di una società patriarcale e maschilista.

Oltre al calendario, disponibile in formato digitale e cartaceo, ogni settimana su Toponomastica Femminile e su Vitamine Vaganti pubblichiamo un approfondimento dedicato alla vita delle donne che sono rappresentante nel calendario.

Il progetto editoriale è di Donatella Caione, Maria Pia Ercolini, Livia Fabiani, Milena Gammaitoni. Il progetto grafico è di Livia Fabiani. Lo spunto progettuale è stato condiviso con entusiasmo da Matilda Editrice.

L'associazione Tf ha radunato una squadra di 14 illustratrici (Caori Murata (Copertina), Viola Gesmundo (Gennaio), Laura Zernik (Febbraio), Giulia Canetto (Marzo), Carola Pignati (Aprile), Giulia Tassi (Maggio), Giulia Capponi (Giugno), Martina Zinni (Luglio), Katarzyna Oliwia Serkowska (Agosto), Giada Ionà (Settembre), Elisabetta Sichel (Ottobre), Marika Banci (Novembre), Daniela Godel (Dicembre). Dongx) , cui si aggiungono le redattrici delle mini biografie, le traduttrici e le curatrici dei racconti biografici su tutte le 62 donne, che verranno pubblicati in italiano sulla testata giornalistica on-line Vitamine vaganti nelle settimane del 2024 a loro dedicate.