E sono proprio le parole le protagoniste di quest’iniziativa, perché amare è un’arte così come scrivere d’amore.

È per questo che l’Associazione Culturale AbruzziAMOci bandisce con il patrocinio del Museo Lettera d’Amore e il comune di Torrevecchia Teatina (CH), la ventunesima edizione del Concorso Internazionale Lettera d’Amore.

La manifestazione, istituita in memoria del professore Vito Moretti, ha visto l’adesione di artisti nazionali ed internazionali come Rita Ghita El Khayat, psichiatra e antropologa candidata al Premio Nobel nel 2008, e Maria Jatosti, scrittrice di opere di narrativa e collaboratrice di riviste come Vie Nuove e Noi DonneTra gli ospiti d’onore che hanno presieduto alle cerimonie di premiazione troviamo l’attore teatrale Ascanio Celestini, il regista Pupi Avati e l’archeologo Umberto Broccoli.

L’iniziativa prevede l’invio di un testo inedito in prosa sottoforma di una lettera d’amore, la partecipazione è gratuita e i testi posso essere mandati in qualsiasi lingua purché affiancati da una traduzione in italiano. I vincitori riceveranno un premio in denaro e le loro opere insieme a quelle degli altri partecipanti entreranno a far parte dell’archivio storico del Museo. Per il regolamento completo e i dettagli sulle modalità di partecipazione consultare il bando sul sito del Museo Lettera d'Amore o scrivere all'indirizzo manoscritti@noubs.it

 

 

 

 

 

 

“Io non ho bisogno di denaro.  

Ho bisogno di sentimenti, 

di parole, di parole scelte sapientemente, 

di fiori detti pensieri, 

di rose dette presenze, 

di sogni che abitino gli alberi, 

di canzoni che facciano danzare le statue, 

di stelle che mormorino all’ orecchio degli amanti. 

Ho bisogno di poesia, 

questa magia che brucia la pesantezza delle parole, 

che risveglia le emozioni e dà colori nuovi.”  

 

Alda Merini, Ho bisogno di sentimenti